I nostri consigli
Drenaggio depurativo stagionale: benefici e consigli
Quando arriva la primavera, ci troviamo nella stagione giusta per cominciare a eliminare le tossine e le scorie accumulate in inverno e arrivare in forma all'estate.
Le buone pratiche
Capita spesso che, col freddo e il maltempo invernale, si riduca anche l’attività fisica, oltre a mangiare in maniera squilibrata. Quindi, si comincia dall’adottare una dieta alimentare equilibrata, ricca di frutta e verdura e povera di zuccheri e grassi, e le si accosta una costante attività motoria.
Ciò che ha maggiore rilevanza in questo periodo è l’azione di drenaggio e depurazione che “resetta” il corpo e ci permettono di prepararlo alla bella stagione.
Capiamo meglio come metterle in atto.
I principi drenanti
Un principio drenante è un elemento che aiuta a drenare e, quindi, a ridurre in maniera naturale i liquidi in eccesso. Il corpo umano contiene una intricata rete di vasi che costituiscono il sistema linfatico. Quest’ultimo ha la funzione di raccogliere tutte le sostanze di scarto, quali le tossine e i liquidi in eccesso, prelevandole dai tessuti e aiutando così il corpo a disfarsene.
In questo processo, i drenanti sono quegli elementi essenziali per agire positivamente sia sul sistema linfatico che su quello renale, grazie alla loro efficace azione diuretica. In genere li si trova sottoforma di sciroppi da diluire in acqua, ma li si trova in farmacia anche come tisane, che spesso hanno gli stessi ingredienti.
I diversi benefici che si possono ottenere da questi prodotti sono:
-
Supporto per il microcircolo: i flavonoidi, per esempio, corroborano la circolazione dei liquidi corporei, riducono la permeabilità dei capillari e scongiurano la fuoriuscita dei liquidi nei tessuti, evitando la formazione di edemi e gonfiori.
-
L’azione diuretica: sono benefici per i reni e stimolano la diuresi, aiutando a espellere le scorie.
-
Sostegno per digestione e depurazione: ci sono drenanti specifici ricchi di principi che migliorano e stimolano l’attività intestinale, mentre altri sono benefici a livello epatico, essenziali dato che il fegato è deputato alla depurazione.
-
L’azione antiossidante: evitano e combattono la formazione di radicali liberi.
I drenanti da bere, nello specifico, possono essere caratterizzati da formula liquida ed essere reperibili in farmacia sotto forma di drink da assumere comodamente durante la giornata, o essere prodotti in polvere da sciogliere in acqua, in modo da averli sempre a portata di mano.